Interview Probandin, 49 Jahre.

Ok, incominciamo con l'intervista.

Probandin: Mm, ok.

Allora prima di tutto le domande sulla tua persona.

Probandin: Mm.

Quanti anni hai?

Probandin: 49.

E dove vivi?

Probandin: Ad Ancona, nelle Marche.

Mm, e dove sei cresciuta?

Probandin: In Abbruzzo, Provincia di Pescara. Un paese che si chiama Loreto Aprutino, un piccolo paese.

Molto bene, e che lavoro fai ora?

Probandin: Adesso sono impiegata al servizio pubblico, che si chiama Regione Marche, e sono tecnica. Mi occupo di, adesso in questo momento mi occupo di, energie - punti rinovabili, energie.

Bene, adesso le domande sulla tua abitudine televisiva.

Probandin: Mm, ok.

Quante ore al giorno guardi la televisione, piu o meno?

Probandin: Poco. In tutto un ora. Alla mattina, appena mi sveglio guardo la TG e poi alla sera qualche programma. Se c'è un film lo guardo, un ora o un ora e mezza. Bé, ma diciamo la media è meno di una ora al giorno.

Ok, e per esempio per te é normale se la televisione è accesa durante i pasti?

Probandin: No no. Se sono sola forse si, mentre mangio guardo o il telegiornale o qualcosa cosi. Altrimenti no. In compagnia no.

Benissimo, e quali sono I tuoi programmi preferti?

Probandin: Blob (ride), il notiziario della mattina, e poi qualche film sul paranormale. Se no spesso questi dibattiti, che però sono molto noiosi, quindi ultimamente non li vedo piu, no.

Ok, bene. E perché ti piacciono proprio questi programmi televisivi?

Probandin: Sopratutto per informarsi e anche per passare il tempo.

Bene. Adesso cambiamo un pó il tema. La mia prima domanda è: Come descriveresti la tipica donna italiana? Per esempio l'aspetto fisico, il carattere, l'educazione ecc.

Probandin: (Respira), la tipica donna italiana secondo me è una donna che ha molti impegni, quindi si deve dividere tra lavoro, famiglia e affetti famigliari, quindi é molto impegnata. Peró è una donna abbastanza , come dire, sicura, che comunque ha anche cura di se stessa. Se per esempio gli piace la palestra va in palestra, o se gli piace il cinema una sera si dedica al cinema. Oppure ci sono delle mie colleghe che vanno a ballare. Certo non c'è sempre molto tempo… Pero sí, in gernerale la donna italiana è abbastanza dinamica. Si. Però anche molto legata comunque alla famiglia.

E secondo te, una donna che è bella e che si veste sexy ha più oppurtunità sul mercato di lavoro e può guadagnare di più?

Probandin: Forse più oppurtunità si, guadagnare di più non lo so, no non credo. L'aspetto conta fino a un certo punto. Cioè, un bell'aspetto non deve essere per forsa sexy. L'importante è che una persona ha un bell'aspetto. Non è strettamente legato al fatto di essere sexy. Pero non cè dubbio che un bell'aspetto di sicuro fa una bella impressione.

Ok, bene. Allora adesso ti farò vedere tre foto. Eccole qui. La mia domande adesso è, quale di queste immagini ti piace di più? E con quale riesci a identificarti di più?

Probandin: Questa qui.(Prende in mano la seconda foto, la mamma con il bambino)

E con questa foto ti riesci anche a indentificarti di più?

Probandin: Mm, si, diciamo di si.

E adesso secondo te, quale di queste immagini corrisponde di più all’immagine della donna nella società italiana? E Perché?

Probandin: Aa, penso che sia comunque molto legata alla famiglia, cioé la foto con il bambino. Si ok, diciamo che ultimamente è stato dato molto spazio a questo aspetto esteriore… (prende la terza foto, le Veline) Peró penso che la donna italiana non è cosí. O per lo meno quello che riguarda la mia fascia dell’età. Sicuramente la nuova generazione è influenzata un po' di più da queste. Cioé pensano che per fare carriera devi essere bella, sexy. Però secondo me è molto una opinione della generazione più giovane. Questa qui invece (prende la prima foto con le donne business) secondo me non corrisponde all'imagine della donna italiana perche le donne sono un po' penalizate per il lavoro. Si, credo che ci sia proprio un dislivello tra un uomo e una donna. Cioé un uomo fa piú facilitá a fare carriera.

Bene, siamo gia arrivati all'ultima parte dell'intervista. Una domanda, conosci le Veline?

Probandin: (Ride) Si.

Cosa pensi di queste donne?

Probandin: Penso che, nella propria vita si può fare anche esperienza di Velina, però l'importante è che si tenga presente che è una cosa, come dire, legata a un momento. Come per esempio prima le ragazze andavano a fare le fiere e adesso vanno a fare le Veline.

E cosa pensi di show televisivi, in cui ci sono le Veline?

Probandin: Sono bruttissime, secondo me. Spazzatura, tipo spazzatura. No, secondo me queste ragazze lo fanno solo per guadagnare qualche soldo. Purtroppo il mercato offre questo e le ragazze si adattano a fare questo.

Allora come descriveresti una Velina in 3 parole?

Probandin: Bé, secondo me sono opportuniste, illuse opportuniste e comunque vogliono guadagnare dei soldi. Vogliono essere indipendenti guadagnando qualche soldo cosí. Dal loro punto di vista può essere più semplice che andare in ufficio.

Benissimo, e adesso la mia ultima domanda: Ti piacerebbe se tua figlia facesse la Velina?

Probandin: Di sicuro la lascerei libera di fare quello che vuole. Direi quello che penso io però, può decidere lei. Gli spiegherei cosa significa per me. Però se la figlia in quel momento vuole fare quello, la lascerei fare. La scoraggerei un po', ma alla fine decide lei.

Grazie mille, abbiamo gia finito l'intervista.

Probandin: Già finito? Bene, di niente. Buon lavoro!